Lo stupro di gruppo dell’olimpionica. La Consulta apre alla «minore gravità»

Have anything to say about this article?

You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.

Comment
Cancel
Your comment has been sent successfuly! Thank you.
Il Messaggero Italia 2h

Lo stupro di gruppo dell’olimpionica. La Consulta apre alla «minore gravità»

Dal 29 dicembre la norma penale sullo stupro di gruppo è cambiata. La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della legge nella parte in cui non era prevista la diminuzione della pena per i casi di «minore gravità». La decisione avrà ripercussioni immediate su molti processi pendenti. Il»»»

ilmessaggero.it
Askanews Italia 29.07. 13:29

La Consulta: legittimo escludere i reati ostativi dalle pene sostitutive

Roma, 29 lug. (askanews) – Rientra nella discrezionalità del legislatore la scelta, compiuta dalla riforma Cartabia, di non consentire l’applicazione di pene sostitutive alla detenzione ai condannati per i reati indicati nell’articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario (i cosiddetti “reati ostati»»»

askanews.it
Servizio Informazione Religiosa Italia 28.07. 15:54

Carcere. Antigone: celle sovraffollate e bollenti, 45 suicidi in 6 mesi, +50% di minori in 3 anni negli Ipm. Gonnella: “Più umanità e misure alternative”

Nelle carceri del nostro Paese il tasso di sovraffollamento raggiunge il 134,3%, ma in alcune arriva al 190%. Negli istituti minorili si registra un aumento delle presenze del 50% in tre anni. Sono 45 i suicidi da inizio anno. Questa, in estrema sintesi, la fotografia scattata dall'associazione Ant»»»

agensir.it
Il Fatto Quotidiano Italia 17.07. 17:38

Il sistema Milano contagia anche Roma e Torino: arrestiamolo subito!

Dopo che la magistratura milanese ha scoperchiato il sistema che ha tenuto in scacco Milano da decenni, il sindaco Sala si è limitato a dire “di non riconoscersi nella lettura dell’indagine”. Strano. Quel sistema va avanti dal 1995 quando iniziano i primi consistenti finanziamenti pubblici che hann»»»

ilfattoquotidiano.it
Avvenire Italia 11.07. 06:03

Il caso. Ombre di censura sui giornali del carcere. L'Ordine dei giornalisti interviene

Le redazioni dei periodici dei detenuti denunciano divieti di firma, blocchi preventivi e sospensioni sospette. L'Odg: «Sia garantita la libertà di espressione di tutti» «Ci stanno chiudendo anche la bocca». È questo l’allarme che arriva da diverse redazioni giornalistiche. Non dagli uffici con sed»»»

avvenire.it
La Gazzetta del Mezzogiorno Italia 10.07. 13:16

Le fiamme del caldo nell’inferno carcerario

Ventidue ore rinchiusi in una cella sovraffollata e surriscaldata. Questa è la condizione dei detenuti nelle carceri italiane. «In queste giornate di afa, le celle sono delle camere a gas». Elisabetta Zamparutti, uno dei fondatori dell’associazione «Nessuno tocchi Caino» racconta le condizioni dell»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Studio Cataldi Italia 08.07. 07:20

Trattenimenti nei CPR: la disciplina va integrata

Con la sentenza numero 96/2025, la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 14, comma 2, del decreto legislativo numero 286 del 1998, sollevate in riferimento sia agli articoli 13, secondo comma, e 117, primo comma, della Costituzione»»»

studiocataldi.it
Ansa Italia 02.07. 11:07

Fina (Pd) legge in Aula le parole di Alemanno in carcere: 'Qui si muore di caldo, ma la politica dorme con l'aria condizionata' - Notizie - Ansa.it

"Qui si muore di caldo, ma la politica dorme con l'aria condizionata". E' questo uno dei passaggi del diario di Gianni Alemanno sulla situazione a Rebibbia in questi giorni di caldo torrido, diario letto in Aula da Michele Fina (Fi), intervenuto nel dibattito sulla riforma della separazione delle c»»»

ansa.it
Agenparl Italia 27.06. 10:40

Bonelli (AVS): “Relazione Cassazione boccia DL Sicurezza: Meloni criminalizza dissenso”©  Tutti i diritti e contenuti sono di Agenparl

(AGENPARL) - Roma, 27 Giugno 2025(AGENPARL) – Fri 27 June 2025 Bonelli (AVS): “Relazione Cassazione boccia DL Sicurezza: Meloni criminalizza dissenso” “Il Massimario della Corte di Cassazione con la relazione 33/2025, depositata 2 giorni fa boccia il decreto sicurezza e ne mette in discussione la l»»»

Dagospia Italia 26.06. 13:22

la corte dei conti denuncia le liste d’attesa nella sanità: ‘è un fenomeno vergognoso...

C.CONTI, LISTE ATTESA VERGOGNOSE, PUNTARE SU CAPITALE UMANO (ANSA) - ROMA, 26 GIU - "È necessario rimettere al centro del "villaggio salute" il professionista sanitario (il medico e l'infermiere) in modo che, adeguatamente remunerato, possa essere determinante nei processi decisionali e di gestione»»»

dagospia.com
L'Occidentale Italia 11.06. 12:10

Perché servono limiti alla custodia cautelare

Nel XXI Rapporto di Antigone (“Senza respiro”) sulle condizioni di detenzione presentato lo scorso 29 maggio a Roma, un dato su tutti impone una riflessione sistemica: al 31 dicembre 2024, il 26,5% della popolazione carceraria italiana era in attesa di giudizio. In cifre assolute, si tratta di circ»»»

loccidentale.it
Il Dubbio Italia 06.06. 18:42

Il dramma di Roberto, 77 anni, lasciato in cella senza cure

Riceviamo da Gianni Alemanno e pubblichiamo nel rispetto delle norme dell’Ordinamento penitenziario. Oggi non parliamo di pentole e di coperchi, ma di cose molto più serie. Perché è il 2 giugno, Festa della Repubblica e della Costituzione italiana, che all’art. 27 sancisce il divieto di trattamenti»»»

ildubbio.news
Repubblica Italia 23.05. 21:08

Cittadinanza a Mussolini revocata a Nettuno, l’associazione dei perseguitati politici: “Atto giusto”

Il presidente dell’Anppia Paolo De Zorzi ringrazia il sindaco: “Provvedimento atteso da tempo che rende giustizia a quanti si opposero al fascismo” Nettuno revoca la cittadinanza onoraria a Mussolini: l’ANPPIA applaude la decisione. Con un voto del Consiglio comunale che segna un importante atto di»»»

roma.repubblica.it
Huffington Post Italia 25.01. 10:39

Poteri contro. Magistrati schierati a Milano davanti al Palagiustizia, striscioni a Roma contro il governo

Proteste in tutta Italia in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario Tanti giudici e pm milanesi e alcuni procuratori della sede del distretto della corte d'appello si sono schierati compatti stamani sulla scalinata davanti all'ingresso principale di Palazzo di giustizia di Milano con add»»»

huffingtonpost.it
Il Mattino Italia 13.06.2024. 22:39

Ex poliziotto con la 15enne nei club hot, condannato. Ma ora sposerà la vittima

Adesso c’è una sentenza che condanna l’ex poliziotto 39enne Fabio Di Veroli a 4 anni di carcere per aver convinto Roberta di soli 15 anni (nome di fantasia) a fare il giro notturno dei locali per scambisti e a esibirsi in rapporti intimi. Ma c’è anche il racconto paradossale della vittima, oggi 22e»»»

ilmattino.it
Have anything to say about this article?

You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.

Comment
Cancel
Your comment has been sent successfuly! Thank you.
Text

280 characters remaining